Gestire le crisi

 

 

Un piccolo decalogo per gestire le crisi dove l’ultima riga è la più importante di tutte.

 

  1. Creare un piano di crisi, prima che ci sia una crisi. In pratica bisogna preparare un documento che elenchi tutti gli scenari peggiori, come si dovranno affrontare e la lista di chi fa che cosa.
  2. Sottoporre il personale a corsi di media training.
  3. Decidere chi nell’organizzazione è responsabile di parlare con i media. Deve essere una persona credibile, affidabile e con molto tatto. È vitale.
  4. Essere onesti è sempre la migliore strategia. Le bugie, prima o poi, si scoprono e si ritorcono contro.
  5. Se non siete preparati, ammettete gli errori e il pubblico sarà più disponibile a perdonare.
  6. Implementare un piano di recupero che comprenda il personale, i clienti e gli stakeholders per consentire al business di tornare al massimo dell’efficienza al più presto possibile.
  7. Mantenere buone relazioni con i giornalisti durante tutta la crisi ed anche oltre, sopratutto se queste relazioni in passato non erano state molto curate. Bisogna avere i media dalla nostra parte. 
  8. Sfuggire i media e i No comment sono  il peggiore errore. Se c’è un vuoto d’informazione, i giornalisti lo riempiranno con speculazioni e pettegolezzi, rincarando la pubblicità negativa. 
  9. Non dimenticare che i media si stancano presto e vi lasceranno in pace ma che i clienti non dimenticano e bisogna perciò anche concentrarsi su di loro per minimizzare l’immagine negativa. 
  10. Far interiorizzare alla direzione generale la gravità del problema della comunicazione in tempo di crisi, ottenere il budget per la preparazione, l’addestramento e la gestione, oltre, e sopratutto, la loro ferma decisione che i piani siano scrupolosamente fatti rispettare da tutti, AD e DG compresi.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: